La scuola - Kung Fu Thanh Long

THANH LONG VO DAO arte marziale vietnamita
Vai ai contenuti

La scuola

Le origini
L'Associazione Tam Cuong Italia è l'organizzazione che si propone di diffondere la pratica e la conoscenza dell'arte marziale del Vietnam Thanh Long Vo Dao nel nostro paese, con  particolare cura per la sua tecnica, la filosofia della scuola, nonché gli aspetti, la cultura, la storia e la tradizione del Viet Nam.
Il progetto di diffusione del Thanh Long Vo Dao scuola di arti marziali del Vietnam è nata con  la collaborazione del Maestro Le Kim Hoa, che ha visto nell’Associazione Tam Cuong  una struttura già collaudata e organizzata per la formazione di insegnanti e dirigenti preparati.  
Con una collaborazione continua e diretta con la scuola del Maestro Le Kim Hoa in Vietnam, la condivisione delle conoscenze, il valore di ognuno dei praticanti nella loro specifica abilità, il Thanh Long Vo Dao vuole proporre un'arte marziale originale vietnamita, avere uno stretto legame conduttore diretto con il Vietnam e la valorizzazione delle migliori e positive qualità dell'essere umano siano esse intese ad un suo miglioramento individuale che collettivo.
Le lineae guida e la volontà di seguire sempre la strada indicata dalla scuola in Vietnam del Thanh Long Vo Dao, dall’esperienze dirette con i migliori maestri della scuola, ha permesso di conoscere idee, concetti, modalità d’allenamento, sistemi formativi sempre all’avanguardia,  mantenendosi saldi alla tradizione del Vietnam.
La struttura è collegata direttamente con la scuola Thanh Long vo Dao del Maestro Fondatore Le Kim Hoa in Vietnam che è il centro della preparazione e dell'evoluzione tecnica e della formazione degli insegnanti di Thanh Long Vo Dao nel mondo.
Gli allievi che escono da questa Scuola saranno anche i futuri dirigenti del Thanh Long Vo Dao sia a livello Internazionale che Nazionale grazie alla loro professionalità e all’indiscussa preparazione umana e tecnica.
Lo spirito cavalleresco che è proprio di questa organizzazione pone alla base oltre le conoscenze tecniche anche la trasmissioni di valori e ideali quali l’altruismo, l’umiltà, la pazienza, la disponibilità, la coerenza, la lealtà, la riconoscenza, il coraggio, la giustizia, la disciplina, la generosità, la difesa del più debole, l’amicizia, la costanza, l’impegno.
Durante questo percorso il Maestro Riccardo Zucca è solito dire:
La Via da percorrere non è facile e non sempre si riesce a raggiunge l'obiettivo ma è importante tentare almeno di avvicinarsi il più possibile.
Provarci con il massimo impegno, con costanza e coerenza, incontrando e cercando di scavalcare tutti gli ostacoli che incontriamo nel nostro cammino, conoscere se stessi, ci porterà una grande soddisfazione e renderà più forte la nostra mente.
La Scuola di Kung Fu Thanh Long Võ Đạo è diretta in Italia dal suo allievo diretto  Đại Võ Sư Zucca Riccardo eviene ufficializzata nell'anno 2011.
La meta che si pone il Đại Võ Sư Riccardo Zucca è quella di insegnare e tramandare lo stili e le forme del Thanh Long Võ Đạo Tradizionale e del Võ Cổ Truyền del GM° Le Kim Hoa.
Può sembrare non facile impresa apprendere questa antica arte marziale, ma noi fin da adesso diciamo...
La forgiatura è iniziata e non può fermarsi…
L'organismo che si occupa dell'organizzazione e della programmazione tecnica del Thanh Long Vo Dao è la Direzzione Tecnica Nazionale.
La Direzione Tecnica Nazionale è rappresentata dal Direttore Tecnico Nazionale Maestro Riccardo Zucca nominato dal Maestro Le Kim Hoa, fondatore della scuola Thanh Long Vo Dao e risponde direttamente al Maestro fondatore per quanto riguarda il programma di insegnamento tecnico-pedagogico e l'organizzazione sul territorio nazionale.
La direzione tecnica nazionale si avvale della collaborazione di consiglieri tecnici, nominati dal Direttore Tecnico.
La Direzione Tecnica Nazionale ha come scopo di divulgare e di insegnare il Thanh Long Vo Dao, attraverso : la pratica personale, la formazione di insegnanti e dirigenti, le gare e le manifestazioni.
Il programma tecnico insegnato in Italia proposto dal Direttore tecnico Maestro Riccardo Zucca è stato autorizzato dal Gran Maestro Le Kim Hoa, famoso maestro di livello internazionale; avanzamenti di livello periodici, con la possibilità (non obbligatoria) di svolgere esami e gare; possibilità di partecipare a stage e a seminari. Il programma tecnico e teorico è uguale su tutto il territorio nazionale ed è efficacemente rivisto nel tempo grazie ai costanti rapporti con il Maestro Le Kim Hoa e il Supporto dei Maestri in Vietnam. L'aggiornamento è parte integrante dell'evoluzione della nostra scuola in relazione al trascorrere del tempo, ai naturali cambiamenti sociali ed alla crescita degli aliievi. Questo modo di operare rende attuale ed efficente l'attività del Thanh Long Vo Dao mantenendolo sempre coerente alla tradizione.           
Chi vuole vivere l'esperienza di un'arte marziale tradizionale originale non cerca solo un'attività fisica, ma con la pratica della  disciplina si arriva a conoscere se stessi ed essere utili al prossimo,con il conseguimento di una sufficiente forza vitale. Questo concetto è ben espresso da uno dei motti della scuola Tam Cuong: essere forti per essere utili.
E' anche naturale che senza rafforzare sufficientemente il fisico non si possono avere solide basi per una sana attività intelletiva e spirituale. La pratica costante e cosciente alimenta il benessere pscicofisico degli allievi che imparano a percepire più chiaramente le informazioni che nascono nel proprio inconscio. La profonda conoscenza di se stessi porta all'apertura di nuove esperienze e al superamento dei propri limiti imposti dall'ignoranza, a conoscere realtà sempre più avvincenti al fine di vivere una vita più intensa.











Torna ai contenuti